A chi mi rivolgo
La mia consulenza comprende le seguenti aree di interesse specifico:
- sottopeso, sovrappeso ed obesità
- nutrizione nel bambino, nell’adolescente e nell’anziano
- nutrizione in gravidanza ed allattamento
- nutrizione nello sportivo agonista e non agonista
- disturbi del comportamento alimentare (terapia eventualmente integrata con uno psicologo)
- trattamento delle intolleranze ed allergie alimentari
- riequilibrio nutrizionale in soggetti con diagnosi di patologie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, nefropatie, disturbi tiroidei, celiachia, sindromi da colon irritabile
- nutrizione per vegetariani e vegani
- programmi di educazione alimentare in età scolare e nell’adulto
Inoltre, l’attività lavorativa è indirizzata a tutti coloro che desiderano ricevere consigli specifici per eliminare abitudini alimentari errate o per assumere un comportamento alimentare sano per il mantenimento o il miglioramento del proprio stato di salute e benessere psicofisico.
Come si svolge l’attività lavorativa
Durante la prima visita, effettuo:
- un’accurata anamnesi fisiopatologica e una ponderata valutazione dello stato nutrizionale della persona attraverso un’analisi delle abitudini alimentari (24hr recall, frequenze dei consumi, diario alimentare) e dello stile di vita (attività fisica, fumo, ecc.)
- una valutazione della composizione corporea (misure corporee, massa magra, massa grassa, stato di idratazione) mediante le seguenti metodiche: Antropometria, Plicometria, Bioimpedenziometria.
I dati ottenuti nella prima visita saranno elaborati attraverso la stima del metabolismo basale e del calcolo del fabbisogno energetico al fine di individuare un piano nutrizionale ottimale personalizzato, tenendo conto delle preferenze e/o patologie del soggetto.
In sede di visita verranno consegnati e condivisi con il paziente il piano alimentare ed eventuali referti di analisi di composizione corporea.
A seguito della prima visita è necessario effettuare dei controlli, con frequenza quindicinale o mensile, allo scopo di monitorare l’adesione della persona al percorso nutrizionale e di verificare i cambiamenti di massa grassa, di massa magra e dello stato di idratazione.