In questa sezione del sito è possibile consultare alcuni documenti relativi alle principali regole da seguire per una corretta alimentazione.

L'ABC dell'alimentazione

 

frutta e verdura

FRUTTA E VERDURA

La verdura ed i legumi sono ricchi di fibra alimentare (che svolge una efficace funzione di controllo dell'assorbimento dei grassi dall'intestino), di acido folico (una vitamina con alcune interessanti potenzialità preventive) e di antiossidanti naturali (che combattono i "radicali liberi"). La frutta condivide molti di questi aspetti favorevoli e (tranne chi ha i trigliceridi alti o è sovrappeso) può essere assunta liberamente.


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Allergie e intolleranze alimentari

 

Consultare il proprio medico è la prima cosa da fare, se si ritiene di essere a rischio di allergie e/o intolleranze alimentari. allergie eintolleranzeAdottare sane abitudini alimentari, escludendo gli allergeni responsabili, contrasta allergie e/o intolleranze alimentari e determina la scomparsa delle reazioni avverse.

 


Leggi tutto il documento edito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali: Allergie e intolleranze alimentari

Poco sale e solo iodato

 

La riduzione dei disturbi da carenza alimentare di iodio è indicata come obiettivo primario per la salute pubblica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

A tal fine l’ex Ministero della Salute ha promosso la legge n. 55 del 21 Marzo 2005 allo scopo di migliorare gli interventi di sanità pubblica in tema di carenza iodica.


Leggi tutto il documento edito dall'ex Ministero della Salutei: Poco sale e solo iodato

Se vuoi essere un campione

 

occhio alla salute

Se vuoi essere un campione... salta la corda non la colazione.

Un buon livello di attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perché aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo. Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a prevenire l’obesità.

 


Leggi tutto il documento edito dal Ministero della Salute: Se vuoi essere un campione

Puoi leggere i miei articoli sull'Alimentazione anche sul sito: Sito di Mestieri e Sapori

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dott.ssa Gabriella Siciliano - Biologa Nutrizionista
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